comPVter.it

Blog/Wiki

Mamma, papà, sabato mattina andiamo a scuola?

 

Potrebbe sembrare strano a sentirsi, ma se a scuola ti aspettano 4 laboratori CoderDojo tra cui scegliere ed un seminario per mamma e papà.. la combinazione diventa magnetica!


Lo scorso sabato mattina infatti, oltre 80 bambini tra i 7 e i 14 anni hanno affollato la scuola secondaria di primo grado Curie di San Martino Siccomario, per partecipare ai laboratori di videogiochi:
Scratch 7-10 anni 

Scratch 11-14 anni

HTML5 e CSS

e Arduino e i suoi sensori
 
 
Mentre i bambini creavano videogiochi, siti web e programmavano Arduino con potenziometro e servocomando, i genitori hanno potuto seguire il seminario dal titolo "Minori e consapevolezza in Rete" a cura di Chiara Torciani (psicologa clinica esperta in età evolutiva) e Pierlorenzo Castrovinci (coordinatore per la Lombardia di Informatici senza Frontiere).

I bambini arrivano non solo dal bacino di Pavia, ma anche dall'alessandrino, dall'Oltrepò e da Milano.
 

 

Chi viene per la prima volta si avvicina curioso di scoprire questo nuovo mondo, chi segue gli incontri da tempo sa che ogni volta non solo imparerà qualcosa di nuovo, ma lo farà divertendosi, giocando con altri bimbi e magari aiutandoli a muovere i primi passi nel fantastico mondo della programmazione, proprio come è successo sabato scorso.
 

 

 
 
Imparare dai propri compagni si è rivelato ancora una volta estremamente divertente ed efficace. 

Al termine dei laboratori i bambini hanno mostrato ai compagni, con soddisfazione, il proprio lavoro




I KIT Arduino sono stati messi a disposizione dal Centro Servizi Formazione: stimolare la curiosità e la voglia di apprendere è infatti il primo passo di prevenzione verso i fenomeni dell'abbandono scolastico, che il CSF si adopera di contrastare.


Ringraziamo ancora l'IC Siccomario per averci reso disponibile questa splendida e accogliente location, ed aver permesso così a tanti nuovi bambini e ragazzi di avvicinarsi al coinvolgente universo del coding!

Happy Coding e Be Cooool @CoderDojo Pavia!