comPVter.it

Blog/Wiki

First Kids Game Jam 4 ninja scratcher

 Sabato il nostro coderdojo ha partecipato al contest nazionale, nell'ambito della Global Game Jam First Kids Game Jam 4 ninja scratcher, organizzato da CoderDojo Torino2, in collaborazione con il gruppo  JRC Ispra HappyOnlife.

L'evento era suddiviso sulle due fasce d'età 8-10 anni e 11-14 anni.

Nove squadre partecipanti: Pika, Tamia e Ocelot nella categoria 8-10 anni e Grampi, Narvali, Pseudorche, Tursiopi, Stenelle, Zifii nella categoria 11-14 anni.

Questa volta siamo ospiti di una realtà imprenditoriale che ci piace tantissimo, per il suo l'approccio olistico al lavoro: 7Pixel, che già ci aveva accolti lo scorso anno, in occasione dei laboratori MakeyMakey ed Arduino.

Dopo una breve introduzione, in cui spieghiamo le regole del gioco

i ragazzi si dividono in squadre ed il divertimento ha inizio

Nel frattempo i genitori hanno la possibilità di visitare questa bellissima realtà aziendale accompagnati da Nicola in persona. Successivamente Pierlorenzo li accompagna nel percorso "Minori e consapevolezza in rete".

Lo sviluppo procede alacremente e, come al solito, è difficile distogliere i ninja per la merenda. Chiediamo a tutti di concludere i lavori un po' prima di mezzogiorno, salvando il codice su chiavetta e descrivendo sulle schede il proprio gioco. Quindi si passa tutti nella Sala Verde per le votazioni

Un mentor legge le descrizioni sulle schede e prova il gioco su un PC collegato al proiettore, così che tutti possano vedere il lavoro dei compagni, quindi si procede alle votazioni.
Alla fine dei conteggi passano la squadra degli Ocelot

e dei Grampi

anche se dobbiamo ammettere che la scelta non è stata facile!
Sul nostro sito, nella sezione eventi Stagione 2015/2016 troverete presto il codice di tutte le squadre.
Qui non possiamo fare a meno di anticipare almeno una preview, perchè ci sono proprio piaciuti:
squadra Tamia - alieni

squadra Narvali-  cat Luigi

 

squadra Zifii - dinoApocalypse

 

squadra Grampi - labirinto

 

squadra Pseudorche - penguin adventure

 

squadra Stenelle - schiva i meteoriti

 

squadra Ocelot -  Star Wars

 

squadra Tursiopi: Steve vs monsters

 

squadra Pika - wizards and ghosts battle

 


Grazie a 7Pixel per l'ospitalità, a tutti i mentor per il loro preziosissimo contributo, a Pierlorenzo per il seminario, ma soprattutto a tutti voi ninja, per il vostro entusiasmo, che ogni volta ci arricchisce!