Progetto Domotica

30 Luglio 2016



Ormai già da molti anni alcuni soci si sono dedicati anima e corpo all’implementazione e al controllo completo di ogni “carico elettrico” presente nella ns sede per poter pilotare e controllare anche remotamente il ns intero “building” tramite assistenti vocali  e praticamente qualsiasi dispositivo IOT al mondo: sensori di temperatura, termostati, serrande, lampadine, cancelli, webcam di sorveglianza e molto altro.

Il problema fondamentale era dato dal fatto che molti di questi dispositivi non si integrano tra di loro e non c’è un vero e proprio hub generale con il quale poter gestire tutto il pantheon dei nostri ammennicoli smart e Vi assicuro ce sono moltissimi presente nella ns sede.

Il software è di casa Google per la gestione completa e si chiama HOME ASSISTANT ed è su questo software che abbiamo canlizzato i ns sforzi di sviluppo ed implementazione.

Home Assistant è una piattaforma di home automation scritta in python, che usa poche risorse, è opensource e gira su Linux, Osx, Windows (con alcune limitazioni), si controlla da web browser o con applicazione dedicata per iOS/Android.

Poi scopri anche che è compatibile  con un migliaio di componenti diversi che crescono ad ogni aggiornamento, e soprattutto ha automazioni con condizioni infinte, ad esempio, quando è il tramonto e in sede/casa, accendi le luci con ambientazione relax, accendi la Playstation4 e fai partire Destiny2, chiudi le serrande del soggiorno e tra 30 minuti mandami una notifica sul cellulare mentre accendi il riscadamento a 22° e accendi le luci nell’openlab perchè devo tagliare laser un prototipo.

Se venite a trovarci nella ns sede i ns soci Federico e Michele saranno lieti di spiegarVi e mostrarVi tutto quello che è stato sviluppato ed implementato.