Un videogioco ….su carta

28 Aprile 2015
  • Libri



Vi siete mai chiesti come potrebbe essere un videogioco,
magari un combattimento aereo ambientato durante la prima guerra mondiale,
… su carta ?

Ho recentemente scoperto l’esistenza di questo box prodotto da Nova Game in un articolo che parlava di libri-game, trovando poi sulla baya un’offerta…. beh, non ho saputo resistere !

La confezione denuncia sui bordi il trascorrere del tempo, ma i libretti al suo interno, datati 1981, sono immacolati.

Pochi foglietti stampati a 3 colori illustrano le regole di base, in modo semplice e chiaro.
Il sistema di gioco è innovativo: servono un paio di dadi a sei facce per determinare l’entità del danno, calcolato seguendo una complessa tabella. Le regole avanzate tengono anche conto della rispettiva posizione dei velivoli, per determinare il punto di impatto dei proiettili.

Non è così sbagliato definire Ace of Aces un videogioco: i libretti, uno per ogni schieramento, contengono 223 tavole ciascuno. Queste illustrano con grande maestria e ricchezza di particolari le fasi di un’avvincente duello tra un aereo tedesco ed uno alleato, ritratte sempre dal punto di vista del pilota.

Si gioca quindi in due, uno contro l’altro, questa volta senza aver bisogno di computer o corrente elettrica.
Si studia l’immagine cercando di prevenire la rotta dell’avversario, consultando poi le frecce che rappresentano la nostra mossa, si salta al numero di pagina indicato.

Notevole l’approfondimento sui piloti nelle prime pagine di ogni libro.

Seguito poi da una sezione dedicata ai velivoli.

Non fatevi ingannare da questa mia veloce spiegazione, le regole sono piuttosto complesse. Il gioco è tutt’altro che banale e piuttosto longevo grazie ad una serie di modificatori, spiegati in appendice.

Grazie ad un foglietto pubblicitario all’interno, mi rendo conto che il mio box è solo uno di una serie di avventure ambientate nei cieli della prima guerra mondiale.

Lo stesso sistema di gioco è stato utilizzato anche per un paio di avventure fantasy e addirittura per simulare una sparatoria Western !