3 mar 2018 CoderDojo Pavia@Polo: impara a programmare, costruisci il tuo futuro!

6 marzo 2018
  • AppInventor
  • Coderdojo
  • DressCode
  • HTML
  • Sapientino
  • Scratch
  • Unity3D



Sabato scorso, 3 marzo, una bella nevicata ha dato il via al quarto appuntamento CoderDojo del 2018

I nostri impavidi ninja però non si sono fatti scoraggiare e si sono presentati numerosi all’evento.

I laboratori disponibili erano 6: Scratch, HTML5, Unity 3D, AppInventor, Dress Code e Sapientino DOC. Per i genitori era disponibile il workshop a cura di Riccardo Codevilla “Una conduzione emotiva”.
Nel laboratorio Scratch i lavori sono cominciati con una piacevole sorpresa: la presentazione, a cura di Mirko Granata, di RisVolta, la piantina che produce elettricità.
Quindi il laboratorio ha preso il via, con una corsa di topolini in pista, tutta da personalizzare, adattare ed espandere, a cura dei ninja.
Nel laboratorio HTML5 i ragazzi si sono addentrati nella scoperta ed utilizzo delle Sushi Card 
e del volume Create with Code, approcciando con creatività ed entusiasmo il tema della creazione delle pagine web, che tipicamente vengono semplicemente “navigate” dai loro compagni che ancora on conoscono CoderDojo.
A Unity 3D continua l’esperimento di progettazione collaborativa di un gioco a livelli dove ciascun ninja si sta occupando di una porzione della creazione.
Il prodotto finito vedrà la luce al termine della stagione 2017/2018, a maggio.
Nel laboratorio AppInventor i ragazzi si sono cimentati nella progettazione e creazione di un gioco di lancio della pallina utilizzando i sensori di movimento dei loro device.

Il gusto di saper realizzare giochi per i dispositivi che spesso vengono utilizzati come console di giochi fatti da altri è davvero notevole!
A dress code c’erano diverse linee di lavoro e sviluppo: il gruppo vestito da sposa, che sta lavorando alle cuciture, 
il gruppo vestito colorato, che ha terminato la cucitura prima a mano 
e poi a macchina proprio questo sabato
ed ha potuto sfoggiare il prodotto finito, o meglio ha trovato una mamma modella! 
il gruppo che ha ultimato la cucitura della borsa cui era stato applicato nella scorsa puntata il microcontrollore Gemma
infine il gruppo uovo che ha finito la cucitura a mano di tutta la stoffa ed ha potuto approcciare la rifinitura a macchina. 
I bambini più piccoli si sono divertiti ad inventare percorsi e sfide per Sapientino DOC.
I genitori, disposti in cerchio, hanno potuto confrontarsi sui temi quotidiani della leadership genitoriale, stimolati dalla guida sempre positiva di Riccardo Codevilla.
Il tutto è stato coronato dalla costruzione di un bel uomo di neve: 
Super cool!
Tutte le foto dell’evento sono visionabili sul nostro canale Flickr.
Prossimo appuntamento sabato 17 marzo h 9:30 presso la scuola De Amicis di Pavia. Iscrizione su coderdojopv.eventbrite.it a partire da martedì 13 marzo h 20:30.