Chi Siamo

Chi Siamo

29 luglio 2018

comPVter è un’associazione culturale atta a promuovere e diffondere la cultura della storia della tecnologia con il focus sulle tecnologie e innovazioni emergenti

comPVter nasce 10 anni fa raccogliendo, riparando e conservando le pietre miliari della storia dell’informatica e della tecnologia.

In un ambito così fortemente evolutivo, spinto alla costante ricerca dell’ultimo modello, non ci sofferma a riflettere sui passi compiuti, sui protagonisti e sulle effettive innovazioni, perdendo consapevolezza.

comPVter ha raccolto oltre 2.000 pezzi, riparato gli esemplari più significativi ed esposto questi in numerose mostre tematiche, aperte ai giovani.

La collezione comprende computer digitali, macchine calcolatrici, periferiche, programmi, documenti storici, disegni tecnici, fotografie.

In parallelo sono stati sviluppati eventi formativi legati ai bambini e ai ragazzi seguendo ormai da anni il modello coderdojo, (sono state erogate più di 5.000 ore con didattiche innovative) mettendo a disposizione mentor specializzati,  preparando percorsi incentrati non solo sullo sviluppo software ma anche sull’elettronica e la robotica.

La nostra sede attualmente ha una superficie di 500mq e rappresenta un luogo adatto ad unire un percorso museale, incentrato sull’evoluzione, un open-space didattico, laboratori tematici ed un importante open-lab dove imparare a concretizzare ed a mettere in pratica la teoria o dove sviluppare le proprie idee.

Documenti

Da questa sezione puoi scaricare i documenti di interesse pubblicati dalla nostra associazione.

  • Documento di Prova

    Documento di analisi di un microcircuito Wemos

    Scarica