News

18 febbraio: Porta le tue idee e trasformale in realtà!

Sabato 18 febbraio, presso il Polo Tecnologico di Pavia, si è tenuta la terza sessione CoderDojo del 2017, sempre più orientata ai progetti. I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio Scratch hanno percorso in autonomia il tutorial preparato da vRoby arrivando in poco tempo alla sua conclusione. Da qui sono partiti con le Sushi Card […]

di più...

4 febbraio 2017: Porta le tue idee e trasformale in realtà … !

Sabato 4 si è tenuto il secondo incontro della stagione 2017: i nostri ninja si sono cimentati nello sviluppo delle proprie idee progettuali, con una sfida in più, l’assenza della connessione internet! Nel laboratorio Scratch, facendo tesoro memori dei feedback forniti dai genitori attraverso il sondaggio post evento, abbiamo proposto un breve gioco ai nuovi […]

di più...

CoderDojo Pavia 2017: porta le tue idee e trasformale in realtà

Sabato 21 gennaio si è svolto al Polo Tecnologico il primo incontro CoderDojo Pavia 2017. Abbiamo stimolato i ninja a mettere in gioco tutta la loro creatività, con dei progetti che nascessero completamente da loro. Il salto non è banale, ma ci permette di innalzare ulteriormente l’asticella della qualità nel percorso di apprendimento. I ninja […]

di più...

Festa di Natale 2016 CoderDojo Pavia

Sabato 17 dicembre si è svolta la festa di Natale della nostra associazione e del nostro dojo. Circa 60 bambini si sono ritrovati a giocare in rete a MineCraft Edu  in un clima ricco di fermento, collaborazione, e davvero rilassato.  Tutti alla scoperta delle meraviglie di programmazione racchiuse in questo mondo. La pausa ci ha […]

di più...

3 dicembre: Apps & Robots @Polo

Sabato scorso 3 dicembre si è tenuta l’ultima sessione di CoderDojo 2016. A dirla così vien quasi un po’ di tristezza …però: sabato pomeriggio 17 dicembre ci sarà una grande festa CoderDojo-Minecraft presso la nostra sede di Cura Carpignano, mentre i laboratori CoderDojo riprenderanno con cadenza quindicinale dal 21 gennaio. L’appuntamento del 3 dicembre ha […]

di più...

19 novembre 2016 – Apps&Robots @Polo – In bocca al lupo!

Il post di questo evento è un post collaborativo, frutto delle impressioni dei vari mentor impegnati sui 5 differenti laboratori. Chi scrive, purtroppo,per ragioni racchiuse nel titolo non era presente.Dobbiam dire che così composto il resoconto è ancora più bello. SCRATCH Come tutte le volte incontrare e lavorare con tutti questi bambini mi trasmette un’energia […]

di più...

05 novembre 2016 – Apps&Robots @Polo Tecnologico

Sabato 5 novembre, presso il Polo Tecnologico, si è tenuto il quarto evento CoderDojo Pavia della stagione 2016/2017. I nostri ninja hanno potuto scegliere tra cinque laboratori che includevano app, robotica, videogiochi, dress code e Bee Bot.I ninja più giovani hanno giocato inseme alla nostra mentor Antonietta con le ormai familiari api robot. Il laboratorio […]

di più...

22 ottobre Apps&Robots @School

Sabato 22 ottobre siamo stati ospiti della scuola media Curie di San Martino Siccomario per il terzo appuntamento CoderDojo Pavia della stagione 2016/2017. I CoderDojo organizzati nelle scuole ci piacciono particolarmente, perchè permettono il coinvolgimento di bambini e ragazzi che non avevano mai avuto occasione di partecipare ad un CoderDojo. Sabato c’erano circa 80 bambini […]

di più...

23 ottobre CoderDojo Pavia @Startup Week End

Domenica 23 ottobre CoderDojo Pavia è stato ospite dell’evento Startup WeekEnd Pavia. I due team che hanno portato ai Coolest Projects Awards di Dublino i propri progetti hanno avuto la possibilità do raccontarli ai partecipanti e alla giuria dello Startup Week End.Per noi mentor stata l’occasione di raccontare la realtà CoderDojo Pavia, per i ninja […]

di più...

8 ottobre CoderDojo Pavia Apps&Robots @7Pixel

Sabato 8, grazie alla splendida ospitalità d 7Pixel, la famosa azienda software di Giussago, abbiamo avuto modo di tenere un CoderDojo con 4 laboratori in parallelo per i ragazzi (creazione di App, creazione di capi di abbigliamento con tecnologia che si può indossare, programmazione di un robot, con soluzione di un labirinto, programmazione robot per […]

di più...